Una parola al giorno

«Una parola al giorno»: quattro lingue con permesso di soggiorno euro-mediterraneo per comunicare senza frontiere persino la matematica! Siamo partiti con l’inizio della primavera (ecco l’articolo) e pian piano – una parola al giorno – stiamo costruendo il nostro lessico matematico interculturale e multilingue.

 

Gli argomenti si moltiplicano, e non è male dedicare una pagina per orientare la ricerca dei termini.

Un primo criterio può aiutare: salvo errori ed omissioni (che vi preghiamo sempre di segnalarci, nel caso, vi siamo grati fin d’ora!) ogni parola inserita è collocata in diverse categorie di quelle che si trovano nella colonnina destra del blog; la più immediata in cui cercare, è senz’altro la lettera d’inizio di ciascun termine. Nel caso di termini composti da più parole (come ad esempio «punto medio»), è possibile trovare l’articolo correlato sotto la lettera d’inizio di ciascuna di esse (in questo caso, sia sotto la P sia sotto la M).

Altri criteri seguiranno. Questa pagina sarà – come la raccolta – in continua evoluzione, articolando l’utilità e la varietà dei percorsi di lettura man mano che il vocabolario si arricchisce.

Per ora, ⏬⏬⏬qui di seguito⏬⏬⏬ trovate un riepilogo, aggiornato con la massima frequenza possibile, dei termini già pubblicati, divisi per lettera iniziale che potrete individuare nell’elenco delle categorie. Non esitate a dire la vostra e cercate sulla pagina Facebook del blog gli eventi di discussione online correlati alla raccolta. Buona lettura!

A

Addizione

Appartenente

Asse (in preparazione)

Assioma

B

Bidimensionale

C

Concetto primitivo

D

Definizione

Denominatore

Differenza

E

F

Fascio (in preparazione)

Frazionario

Frazione

G

H

I

Insieme

Intersezione

J

K

L

M

N

O

Omotetia (in preparazione)

P

Parallela

Parallelo

Perpendicolare

Piano

Postulato

Punto

Punto medio

Q

R

Retta

S

Segmento

Semipiano

Semiretta

Sghembe

Simmetria (in preparazione)

Spazio

T

Teorema

Tridimensionale

U

Unione

V

W

X

Y

Z

Annunci