Una parola al giorno – Aritmetica

«Una parola al giorno», quattro lingue con permesso di soggiorno euro-mediterraneo.

Come anticipato ieri, oggi vediamo la parola Aritmetica intesa come scienza.

Poca differenza quindi rispetto a quanto detto ieri: l’etimologia è la stessa.

180527Glossario- Aritmetica

L’espressione araba significa letteralmente «scienza del contare» o «scienza del calcolo» e troveremo ancora la radice H-s-b (piccolo spoiler!) parlando del calcolo differenziale, del calcolo integrale e della trigonometria.

Sebbene a una riflessione superficiale l’aritmetica sembri una disciplina «facile», in realtà a ben guardare essa è vasta e affascinante, comprendendo anche l’aritmetica modulare (vedi i due recenti articoli Modulo sette – come si comportano le potenze di 10 e Fidarsi è bene ma… l’artimetica modulare è meglio).

Se poi si comincia a riflettere sulla struttura a «sviluppo in serie di potenze» del sistema decimale, e poi a riflettere ancora di più sul fatto che il sistema decimale «non è da solo nell’universo», anzi, già l’abaco cinese o Suan Pan ammiccava a un possibile calcolo esadecimale… ebbene, qualcuno aveva detto «semplice»?

Dite la vostra nei commenti, mi interessa!

#unaparolaalgiorno #ditelavostra #lafacciamofacile

 

Un pensiero su “Una parola al giorno – Aritmetica

  1. Pingback: Una parola al giorno – Aritmetico – ilripassinodimatematica

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.