Una parola al giorno – Probabilità

«Una parola al giorno», quattro lingue con permesso di soggiorno euro-mediterraneo, per aumentare le probabilità di comunicare persino la matematica!

Si, la parola di oggi è Probabilità, e con ogni probabilità la scarna trattazione lascerà insoddisfatto più di un lettore.

La teoria della probabilità, altrimenti detta la «matematica dell’incerto» – nella sua forma più semplice è parente stretta della teoria degli insiemi. Non a caso, entrambe sono definite teorie ingenue. Perché sì, perché per esistere devono, ingenuamente o meno, semplificare a loro modo la visione della realtà.

Per riscattarsi da queste accuse di ingenuità, la probabilità cerca allora rifugio ed alleanza nella statistica, diventando in tal modo una delle scienze più utili (e più complesse!) che governano qualunque ambito del sapere moderno, dalla fisica alla medicina, dalla sociologia all’economia. I risultati? … Opto per lasciarli [per esercizio] al lettore!

180522Glossario- Probabilità

A proposito di incertezze, veniamo alle etimologie: la più probabile, per le lingue europee, è dal latino prŏbor, forma passiva di prŏbo («provare», «dimostrare»), che rispetto a quest’ultima assume i significati di «valutare», «stimare», molto pertinenti con il nostro termine attuale.

Per quanto riguarda l’arabo, la radice H-m-l (H aspirata) ha a che fare con il «portare un evento», «portare un’azione». Quindi almeno a grandi linee la logica regge.

Con una certa probabilità (compresa strettamente fra zero e uno) ci saranno futuri aggiornamenti per questo post.

Restate quindi statisticamente sintonizzati!

 #probabiliaggiornamenti #probabilmente #staytuned

 

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.