Una parola al giorno – Estensione
«Una parola al giorno», quattro lingue con permesso di soggiorno euro-mediterraneo.
Oggi riprendiamo il termine estensione, in qualche modo legato allo spazio e alla misura. Si tratta proprio di quell’aspetto qualitativo dello spazio che in qualche modo dà ragione d’essere al concetto cartesiano che vede lo spazio come insieme di punti descrivibili totalmente mediante numeri, in quanto in qualche modo ne completa la definizione.
L’etimologia latina implica il concetto di «tendere al di fuori», e la radice araba m-d-d ha anch’essa i significati di estendersi, espandersi ecc.

Abbiamo visto nella scheda relativa al termine Misura come la radice m-d-d abbia influenzato l’espressione in lingua spagnola di quest’ultimo. E d’altra parte la Spagna medievale, con Avicenna, Averroè e Maimonide ha contribuito, tanto quanto la Sicilia federiciana, allo sviluppo interculturale di tutte le scienze ereditate dal mondo arabo-persiano e dalla sapienza ebraica.
Estensioni del sapere e della mentalità che vale la pena ricordare e riprendere come esempio anche al giorno d’oggi.
#tobecontinued #staytuned #unaparolaalgiorno
Didattica E Filosofando Flashcard Geometria euclidea Glossario mediterraneo
ilripassinodimatematica View All →
Laureata in matematica all’università di Pavia (laurea quadriennale a indirizzo didattico), la vita mi ha portato a un ruolo di responsabilità nella rappresentanza dell’Islam italiano e a un intenso lavoro di studi interreligiosi. Nel tempo libero studio nuove lingue, esploro nuovi argomenti e strumenti della matematica, curo il mio terrazzino con vista skyline meneghina e mi diletto di tourism management. Non sono un’atleta ma mi piace camminare.
3 Comments Lascia un commento ›