Una parola al giorno – Convesso
«Una parola al giorno», quattro lingue con permesso di soggiorno euromediterraneo per comunicare con piacere persino la matematica!
La parola di oggi è convesso, attributo che riguarda soprattutto le figure piane e i solidi tridimensionali, ma che si può estendere per astrazione del concetto anche a dimensioni superiori.

Definiamo convessa una figura tale che tutti i segmenti congiungenti due qualunque dei suoi punti non abbiano punti esterni alla figura. Il che vuol dire che non deve esistere alcuna coppia di punti appartenenti alla figura tale che il segmento che li congiunge abbia un punto esterno alla figura.
Aggiungerò figure, lo prometto!
Per quanto riguarda le etimologie, in questo caso il riferimento per le lingue europee è il latino «convexus»; per quanto riguarda l’arabo, la radice H-d-b (H aspirata) vuol dire proprio «essere gobbo», il che dà benissimo l’idea intuitiva del concetto.
#unaparolaalgiorno #approfondiremo #mancalafigura #staytuned
C Didattica Flashcard Geometria euclidea Glossario matematica interculturale mediterraneo
ilripassinodimatematica View All →
Laureata in matematica all’università di Pavia (laurea quadriennale a indirizzo didattico), la vita mi ha portato a un ruolo di responsabilità nella rappresentanza dell’Islam italiano e a un intenso lavoro di studi interreligiosi. Nel tempo libero studio nuove lingue, esploro nuovi argomenti e strumenti della matematica, curo il mio terrazzino con vista skyline meneghina e mi diletto di tourism management. Non sono un’atleta ma mi piace camminare.
2 Comments Lascia un commento ›