Restiamo in tema di tabelline, da poco rievocate in questo articolo dove le troverete anche in formato immagine scaricabile.
Approfitto di essere incappata in un sito che parlava delle proprietà benefiche del trifoglio, per proseguire nel nobile compito di diffondere la cultura della tabellina a memoria. Dopo aver quindi rievocato (foto nel seguito) la consolazione di un’infanzia molto più libera da polveri sottili e agenti inquinanti, durante la quale i fiori rossi di trifoglio erano un dolce sapore dei giochi quotidiani all’aperto, passeremo a ripassare, per oggi, la tabellina del tre. Potete farla ripetere ai bambini mentre camminate al parco, se trovate uno spiazzo di trifogli, anche senza raccoglierli: basta indicarli uno dopo l’altro e fare a gara a chi è più veloce a proseguire nella tabellina.
Non la faccio lunga, vi elenco a parole e in numeri la tabellina, e chiudo con lo spiazzo di trifogli che vi auguro di avere sotto casa o a pochi passi dalla classe!
Tabellina del tre
In lettere
Tre – sei – nove – dodici – quindici – diciotto – ventuno – ventiquattro – ventisette – trenta
In cifre
3 – 6 – 9 – 12 – 15 – 18 – 21 – 24 – 27 – 30
In trifogli
☘️1×3 = 3 ☘️☘️ 2×3 = 6 ☘️☘️☘️ 3×3 = 9 ☘️☘️☘️☘️ 4×3 = 12
☘️☘️☘️☘️☘️ 5×3 = 15 ☘️☘️☘️☘️☘️☘️ 6×3 = 18 ☘️☘️☘️☘️☘️☘️☘️ 7×3 = 21
☘️☘️☘️☘️☘️☘️☘️☘️ 8×3 = 24 ☘️☘️☘️☘️☘️☘️☘️☘️☘️ 9×3 = 27
☘️☘️☘️☘️☘️☘️☘️☘️☘️☘️ 10×3 = 30
Proprietà
La tabellina del tre ha interessanti proprietà, strettamente legate al criterio di divisibilità per tre: se sommiamo le cifre di ciascuno dei termini della tabellina, troviamo ancora un numero divisibile per tre (ovvero che fa parte della tabellina). Provare per credere, e vale per qualunque multiplo di tre, grande a piacere.

Criterio di divisibilità per 3: un numero è divisibile per 3 se la somma delle cifre che lo compongono è anch’essa un numero divisibile per 3.
Facciamo un esempio: per sapere se 7956 è divisibile per 3 oppure no, devo sommare le sue cifre 7, 9, 5 e 6.
Ottengo 7+9+5+6=16+11=27.
Dato che 27 è nella tabellina del 3, posso dire con certezza che 7956 è effettivamente divisibile per 3. Provate a fare la divisione: otterrete 2652.
Dunque buona tabellina, buone divisioni e, già che ci siamo, anche buon week-end!
#numerando #tabelline #tabellinadeltre #divisibilità #criteri
Pingback: 8 e dintorni – Numerando – ilripassinodimatematica
Pingback: Una parola al giorno – Quantità – ilripassinodimatematica
Pingback: Tre – Un numero al giorno – ilripassinodimatematica
Pingback: L’importanza di essere il Nove – Numerando – ilripassinodimatematica
Pingback: 6 come i lati della piazza di Grammichele (CT) – Numerando – ilripassinodimatematica