Una parola al giorno – Frazionario
«Una parola al giorno», quattro lingue con permesso di soggiorno euro-mediterraneo, per comunicare con piacere persino la matematica!
La parola di oggi è frazionario. Si tratta di un termine quasi «di servizio», considerando che ieri abbiamo introdotto il termine frazione, al quale quindi rimando per ogni considerazione sulle etimologie.

Perdonatemi quindi la brevità: oggi ci gustiamo soltanto il suono in ognuna delle lingue. Anche l’arabo in questo caso è abbastanza «What You See Is What You Get»: la k è una k; la s è una s (come in «sasso», non come in «rosa»); la r è una r (l’avreste mai detto?). Le vocali û ed î con gli accenti circonflessi sono lunghe.
Che altro dire? Buon inizio di settimana, in attesa di futuri aggiornamenti anche di questo post «di servizio».
#buonasettimana #buonlunedì #staytuned #unaparolaalgiorno
arte di comunicare Didattica F Flashcard Glossario matematica interculturale mediterraneo
ilripassinodimatematica View All →
Laureata in matematica all’università di Pavia (laurea quadriennale a indirizzo didattico), la vita mi ha portato a un ruolo di responsabilità nella rappresentanza dell’Islam italiano e a un intenso lavoro di studi interreligiosi. Nel tempo libero studio nuove lingue, esploro nuovi argomenti e strumenti della matematica, curo il mio terrazzino con vista skyline meneghina e mi diletto di tourism management. Non sono un’atleta ma mi piace camminare.