Una parola al giorno – Intersezione

«Una parola al giorno», quattro lingue con permesso di soggiorno euro-mediterraneo per comunicare con piacere persino la matematica!

La parola di oggi è intersezione. Etimologia comune per le lingue europee, senza scogli particolari, dal latino inter-secare, «tagliare attraverso».

180411Glossario-Intersezione

L’arabo tuqâTi’ (deriva dalla radice q-T-‘ (la terza radicale è una ‘ayn, mentre la seconda è una T enfatica). Si tratta di una radice molto prolifica: tiene diverse pagine del dizionario, e genera molti concetti specificamente in geometria, tra cui quello di segmento, di settore sferico, arco circolare, nonchè tutta la terminologia relativa alle coniche, le quali infatti sono così chiamate in quanto intersezioni di un cono con un piano nei diversi modi possibili.

qaT’ infatti (per la pronuncia consultate un esperto dal vivo: l’apostrofo finale è una ‘ayn non vocalizzata) significa in generale «taglio», e in geometria «sezione». Ma di questo parleremo in un futuro post.

#unaparolaalgiorno #staytuned

arte di comunicare Didattica Flashcard Glossario I matematica interculturale mediterraneo

ilripassinodimatematica View All →

Laureata in matematica all’università di Pavia (laurea quadriennale a indirizzo didattico), la vita mi ha portato a un ruolo di responsabilità nella rappresentanza dell’Islam italiano e a un intenso lavoro di studi interreligiosi. Nel tempo libero studio nuove lingue, esploro nuovi argomenti e strumenti della matematica, curo il mio terrazzino con vista skyline meneghina e mi diletto di tourism management. Non sono un’atleta ma mi piace camminare.

4 Comments Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: