«Una parola al giorno»: quattro lingue con permesso di soggiorno euro-mediterraneo, per comunicare senza frontiere persino la matematica!
La parola di oggi è appartenente. Il verbo che articola il primo gruppo di assiomi della geometria euclidea.
Gli assiomi di appartenenza servono ad articolare la relazione fra i concetti primitivi: punto, retta e piano.
In questo caso le tre lingue europee presentano differenze etimologiche e di forma più o meno marcate: unico accordo quasi perfetto è quello tra l’italiano e il francese. Variazione sul tema per lo spagnolo mentre l’inglese «balla da solo».
Il verbo inglese Belong ha interessanti significati a monte dell’espressione to belong to che significa più specificamente «appartenere». Troviamo infatti che il significato più intrinseco è di «essere al proprio posto / nel posto adatto» (ad esempio: «the table belongs in the kitchen», che significa «il posto adatto per la tavola è in cucina», oppure «sentirsi parte», soprattutto riferito a un gruppo. Due sfumature di significato entrambe interessanti se trasportate alla matematica, perchè danno il senso di appartenenza come «essere al proprio posto» in un insieme «di cui potersi sentire parte», ovvero definito secondo un criterio che accomuna tutti i suoi elementi. Siamo sulla soglia del concetto stesso di luogo geometrico.
Per quanto riguarda l’arabo, la radice del termine in questo caso è n-m-a (alif maqsura), dal significato generale di «crescere», «svilupparsi», «progredire», «accrescere / aumentare / moltiplicarsi». La parola yantami deriva dall’ottava forma verbale intamà che ha il significato di “far risalire la propria origine da», «dipendere da», «essere collegato / connesso / associato a», «essere membro di», «appartenere a». Regge la preposizione ilà.
Lasciate qui in basso i vostri commenti a riguardo.
#unaparolaalgiorno #ditelavostra
Pingback: Una parola al giorno – Piano | ilripassinodimatematica
Pingback: Una parola al giorno – Semipiano – ilripassinodimatematica
Pingback: Una parola al giorno – Perpendicolare – ilripassinodimatematica
Pingback: Una parola al giorno – Segmento – ilripassinodimatematica
Pingback: Una parola al giorno – Sghembe – ilripassinodimatematica
Pingback: Una parola al giorno – Punto notevole – ilripassinodimatematica
Pingback: Una parola al giorno – Poligono – ilripassinodimatematica